L’uso del digitale post Covid-19: tra smart working e riunioni online
Il Covid-19, oltre ad aver costretto l’intera popolazione mondiale a rimanere in casa per diverso tempo, ha contribuito ad una maggiore diffusione e ad un uso efficace del digitale.
Terminato lo stato di emergenza molte aziende hanno continuato a lavorare in smart working, altre hanno preferito la modalità ibrida, alternando lavoro in presenza e lavoro da casa.
Sebbene la maggior parte dei dipendenti sia tornata in ufficio dopo la pandemia, molti vantaggi del lavoro da remoto sono evidenti, come l’aumento della produttività e risparmio di denaro da parte dell’azienda e anche del dipendente.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Smart Working, lo smart working cresce nelle grandi imprese, nonostante il lieve calo in valore assoluto.
Durante le ore di smart working le persone utilizzano software di videoconferenza per collaborare in tempo reale e per una maggiore efficienza.
Riunioni online: statistiche e funzionalità
Negli ultimi anni la riunione online ha subìto una forte ascesa. Secondo alcune statistiche, quasi il 47% dei professionisti riduce i viaggi di lavoro grazie alle videoconferenze e quasi il 79% dei dipendenti crede che le riunioni virtuali siano addirittura più produttive di quelle in presenza.
Oggi, la riunione online non è più prerogativa esclusiva delle grandi aziende ma è diventata uno strumento alla portata di tutti.
La scelta del software - vista la grande presenza di soluzioni - va valutata secondo le proprie necessità.
Per avere un’ottima user experience, chi partecipa alla riunione online deve poter:
- sentire;
- vedere;
- essere visto.
Altre funzioni, altrettanto importanti e indispensabili, di ogni sistema di videoconferenza sono dettate dalla possibilità di:
- registrare la sessione per archiviazione o altri usi;
- invitare i partecipanti tramite link;
- accedere da pc, smartphone e tablet;
- condividere lo schermo e i contenuti;
- avere a disposizione una chat virtuale.
FRIDA Riunioni: la piattaforma per le riunioni di lavoro preferita dai professionisti
La soluzione più adatta alle richieste dei professionisti è FRIDA Riunioni, che fornisce agli utenti una maggiore qualità e prestazione del servizio offerto. Ideata e realizzata durante la pandemia, FRIDA Riunioni ha permesso alle aziende e ai liberi professionisti di continuare a lavorare in modo collaborativo, rivoluzionando il modo di far riunione.
La piattaforma è in grado di offrire funzioni e strumenti innovativi e sicuri, quali:
- brandizzazione dell’interfaccia;
- condivisione dello schermo;
- chat riunione interattiva;
- emoji e reazioni;
- accesso criptato con password;
- sala di attesa con gestione automatica del turno d'ingresso;
- gestione gruppi aziendali e rubrica contatti;
- tracciamento integrato delle riunioni.
FRIDA Riunioni è efficace, semplice e sicura e garantisce un’ottima esperienza di incontro e di lavoro a distanza.
Post Covid-19, continui a privilegiare il digitale? Prova adesso FRIDA Riunioni, la piattaforma per le riunioni di lavoro preferita dai professionisti: richiedi una demo gratuita e senza impegno!