Smart Working: cosa è e perché è così importante?
Da qualche anno ormai anche in Italia si parla sempre più frequentemente di Smart Working o lavoro agile; una modalità di lavoro da remoto, caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali, la cui organizzazione viene definita mediante un accordo tra dipendente e datore di lavoro.
Nella Legge 22 maggio 2017, n. 81 si trovano gli elementi normativi dell'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
Lo Smart Working è un’esperienza sempre più utilizzata; permette ai lavoratori di trovare un equilibrio tra la vita personale e quella lavorativa, con la possibilità di gestire in autonomia i propri tempi e di ridurre i costi di trasporto.
Lo Smart Working tra Covid-19 e ritorno alla normalità
Durante la pandemia da Covid-19 molte aziende hanno dovuto modificare le modalità di lavoro “subendo” una vera e propria trasformazione digitale che per molti versi si è rivelata produttiva ed efficace. Elemento significativo della prima fase della pandemia è stata proprio l’introduzione dello Smart Working, che ha permesso alle aziende di garantire la continuità produttiva e allo stesso tempo di salvaguardare la salute pubblica. Durante la seconda fase dell’emergenza, invece, il lavoro agile è stato integrato con quello in presenza.
Una volta terminata l’emergenza sanitaria lo Smart Working potrà costituire uno strumento di innovazione: i processi aziendali possono essere modificati dalla flessibilità e dalla meritocrazia, orientando i lavoratori verso una maggiore autonomia e ponendo il focus sulle performance e sui risultati.
Da uno studio di osservatori.net, inoltre, sono emersi dei miglioramenti dal punto di vista lavorativo degli smart worker: il 39% dei quali ha evidenziato conciliazione vita privata/lavorativa; il 38% più efficienza nel lavoro e il 35% più efficacia nel lavoro. È migliorata anche la comunicazione tra i colleghi. Molte aziende hanno provveduto anche a istruire i propri dipendenti attraverso corsi di aggiornamento professionali così da non lasciare nessuno indietro.
Come già preannunciato dal Governo, il lavoro agile tornerà a essere una scelta volontaria e consapevole. Per supportare le imprese e i professionisti in un momento così importante, Cifa e Fonarcom, assieme al centro studi InContra, hanno organizzato un webinar di approfondimento su tutti gli aspetti operativi connessi all’attivazione del lavoro agile alla fine dello stato di emergenza. Il webinar è disponibile sul canale YouTube di CIFA.
Le “regole” dello Smart Working
- Lavorare in Smart Working significa raggiungere gli obiettivi, svolgendo le proprie mansioni in un ambiente privo di distrazioni.
- Alla base del lavoro agile c’è una buona comunicazione, costante e multicanale.
- Scambi di e-mail e messaggi istantanei per le classiche informazioni di routine ma anche contatti telefonici e video conference per coordinarsi e cooperare
- Di conseguenza, è fondamentale la strumentazione utile per poter comunicare e condividere. Dunque, gli accessori indispensabili per un lavoro agile produttivo sono: lo smartphone, per comunicare in maniera istantanea e rapida; le cuffie, per l’acustica ideale in chiamata; la webcam, per il contatto visivo durante le call e le riunioni importanti.
- Ma anche la conoscenza e l’uso di piattaforme collaborative per condividere i progetti di lavoro.
- La gestione del tempo per raggiungere gli obiettivi e non creare stress, è indispensabile nello smart working: meglio stabilire un orario di inizio e di fine e concedersi delle brevi pause all’interno della propria attività lavorativa per non perdere tempo e soprattutto per mantenere la concentrazione.
L’importanza dell’approccio personale nello Smart Working e le riunioni online
È davvero importante per il lavoratore in Smart Working mantenere una relazione personale con i colleghi per sentirsi parte del team pur lavorando a distanza.
Questo è possibile attraverso le riunioni online e le call operative.
FRIDA Riunioni è lo strumento che rende possibile la comunicazione interpersonale e la costituzione di un team omogeneo e ben strutturato.
Frida è la piattaforma digitale che consente di gestire in maniera semplice ed efficace riunioni di staff e meeting aziendali, in un ambiente personalizzato. Le identità dei partecipanti e le informazioni sono sicure e protette, gli strumenti di presentazione a disposizione sono completi ed aggiornati.
Se quello che cerchi è un ambiente digitale che sia personalizzabile, semplice e intuitivo compila il form e richiedi un appuntamento per una demo gratuita!