fbpx
Formazione a distanza: quali sono i pro e i contro?

Formazione a distanza: quali sono i pro e i contro?

La formazione a distanza o FAD è una modalità di apprendimento che non richiede la presenza fisica in aula e che negli ultimi anni, quasi sicuramente dal Covid in poi, ha preso sempre più piede in tutta Italia. Il numero di utenti che usufruiscono di questi strumenti infatti è notevole ed è destinato ad aumentare. Le ragioni di questo scenario sono diverse, dalla comodità di fruizione alla possibilità di decidere quando seguire i corsi.

Ma quali sono davvero i pro e i contro della formazione a distanza e come ha cambiato il mondo dell’istruzione? Lo scopriamo insieme!

Formazione a distanza: i vantaggi

Chi decide di accedere a un percorso di formazione a distanza lo fa per degli aspetti che fanno davvero la differenza rispetto alle modalità di istruzione tradizionale in presenza.

Primo fra tutti la flessibilità e la comodità. Una formazione a distanza, infatti, permette agli studenti di poter scegliere quando e dove studiare e questa è una caratteristica molto importante per quanti devono gestire contemporaneamente impegni di lavoro e familiari.

In questo modo, le lezioni possono essere pianificate e organizzate anche in base al proprio ritmo di apprendimento. Sono, pertanto, più “personalizzabili” e adattabili rispetto alle esigenze di ciascuno studente.

Il secondo vantaggio della formazione a distanza è l’accesso a una vasta gamma di materiali multimediali e di risorse sempre disponibili: video, slide, quiz interattivi, lezioni registrate e molto altro. Tutti strumenti che facilitano la comprensione e lo studio.

Il terzo aspetto che gioca a favore della formazione a distanza è la riduzione dei costi. Molti corsi online, infatti, sono più economici rispetto a quelli tradizionali, senza considerare inoltre il risparmio sulle spese di trasporto e vitto, nel caso di percorsi di formazione fuori dalla propria città.

Questo aspetto ne determina, come naturale conseguenza, un altro e cioè l’ampliamento delle opportunità: la formazione a distanza è più accessibile e offre a un numero molto più ampio di studenti le possibilità di apprendimento e specializzazione.

In altre parole, non esageriamo se ammettiamo che la FAD garantisce un accesso democratizzato all’istruzione e alla formazione più in generale.

Gli impatti positivi

  • Innovazione didattica: la formazione online ha dato vita a piattaforme all’avanguardia e in costante aggiornamento che hanno stimolato l’uso di metodologie didattiche modernissime, rivoluzionando nel vero senso della parola il mondo dell’istruzione;

  • Personalizzazione: la formazione a distanza permette di personalizzare l’apprendimento e di adattarlo alle esigenze nonché ai ritmi di ciascun individuo. In questo modo si promuove l’accesso all’istruzione, garantendo anche una comprensione e una soddisfazione maggiore da parte degli studenti;

  • Formazione continua: tutti e sempre possono accedere alla formazione. In questo modo anche chi lavora, per esempio, può seguire un corso e perfezionare così le proprie competenze e conoscenze.

 

Formazione a distanza: gli svantaggi

Come in tutte le cose, anche nel caso della formazione a distanza ci sono degli aspetti negativi.

Primo fra tutti la mancanza di interazione faccia a faccia. Sebbene non manchino le possibilità di confronto e scambio di idee e opinioni tramite piattaforme dedicate, ciò che viene meno con la formazione a distanza è il contatto fisico, che potrebbe alla lunga condurre nei casi più estremi a sentimenti di isolamento.

Un altro aspetto negativo è dato dal fattore distrazione. Chi frequenta un corso a distanza deve sicuramente essere spinto da una forte motivazione, data la mancanza di una stretta supervisione. Studiare da casa, infatti, potrebbe offrire più occasioni rispetto alla presenza in aula per distogliere l’attenzione dalla lezione che si sta seguendo.

 A ciò, purtroppo, si aggiungono ancora oggi delle limitazioni tecnologiche, in quanto non tutti hanno accesso a una connessione internet affidabile o a dispositivi adeguati. Questo aspetto potrebbe creare disuguaglianze nell’accesso alla formazione. Inoltre problemi tecnici possono interrompere il flusso delle lezioni e questo può avere conseguenze sull’apprendimento.

Gli impatti negativi

  • Didattica di media qualità: non tutti sono ancora pronti a offrire corsi online di alta qualità e questo potrebbe portare ad avere esperienze educative non di livello;

  • Competenze pratiche limitate: la formazione a distanza non è del tutto adatta a quelle discipline che richiedono un’applicazione pratica delle materie di studio e questo potrebbe compromettere l'efficacia della formazione, rendendo difficile l'acquisizione delle competenze pratiche necessarie;

  • Disparità nell’accesso: non tutti gli studenti hanno pari opportunità di accesso alla tecnologia necessaria per accedere alla formazione a distanza e questo crea purtroppo divari nella qualità dell'istruzione.

Formazione a distanza sicura ed efficace con Frida

La nostra piattaforma offre un ambiente digitale personalizzato e brandizzabile, ideale per la formazione in modalità e-learning sincrona e asincrona e per tutti coloro che si occupano di formazione professionale, educazione continua delle professioni, istruzione e formazione continua dei lavoratori anche in collaborazione con i Fondi Interprofessionali.

Scopri di più, clicca qui ed esplora i servizi che abbiamo pensato per te!

 

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it