Online o Offline? Oggi siamo tutti Onlife!
Onlife è il termine coniato da Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione presso l'Oxford Internet Institute dell'Università di Oxford. Nel 2019 la parola è stata inserita tra le voci dell’enciclopedia Treccani.
Il neologismo deriva dall’unione dei due termini online e offline ed è stato creato da Floridi per “evidenziare la natura ibrida delle nostre esperienze quotidiane, in parte digitali e in parte analogiche”, come ha spiegato in una sua intervista.
Per un approfondimento sulla teoria di Floridi sono disponibili un’interessante intervista di Repubblica visualizzabile sul canale YouTube e il Manifesto dell’Onlife scaricabile gratuitamente su link.springer.com
Come la tecnologia ha modificato la vita quotidiana
La tecnologia, soprattutto negli ultimi anni, ha determinato importanti trasformazioni nella vita quotidiana:
- Non vi è più separazione tra realtà e virtualità;
- Non vi è più separazione tra uomo, macchina e natura;
- Si è passati da una scarsità di informazioni alla loro sovrabbondanza.
I nativi digitali, ma anche quanti si sono dovuti adeguare al mutamento dei tempi, hanno imparato ad affrontare e unificare vita ed esperienze reali con la virtualità; viviamo una realtà iperconnessa nella quale la tecnologia ha dissolto le differenze tra realtà e virtualità, tra pubblico e privato e Internet è diventato sempre più accessibile attraverso il personal computer e gli smartphone. Siamo costantemente connessi gli uni con gli altri.
Diventa importante l’ alfabetizzazione digitale, per dare modo a tutti di relazionarsi in maniera corretta con la tecnologia e con la comunicazione. Si sono aperti orizzonti nuovi e stimolanti per formazione mediata dal mezzo digitale, ed è importante che tutti ne possano fruire.
Ecco perché FRIDA Smart sostiene il digitale: in un unico spazio virtuale, semplice e sicuro, è possibile imparare, incontrarsi e fruire di informazioni, minimizzando tempi e processi e dissolvendo così quella linea sottile tra online e onlife.
Entra anche tu nel mondo di FRIDA, compila il form e prova la piattaforma gratuitamente!