Webinar: cosa è e quale è la sua funzione?
Il webinar è un evento che si tiene esclusivamente via web; è per lo più gratuito e può essere seguito ovunque e da qualsiasi dispositivo collegato ad una connessione internet.
Il termine webinar è un neologismo anglosassone nato dall’unione delle due parole web e seminar. Si tratta dunque di un seminario, un incontro, una riunione sul web, quindi online.
La sua funzione è puramente formativa.
Il webinar è uno strumento molto importante per chiunque voglia fare formazione, informare contemporaneamente più persone, presentare diversi contenuti, lanciare prodotti e servizi online.
Modalità di partecipazione al webinar
Partecipare è piuttosto semplice: basterà iscriversi attraverso un form di registrazione dedicato oppure attraverso un invito da parte dell’azienda che organizza l’evento.
Tutti i partecipanti potranno ascoltare il relatore, vedere le slides e i documenti in diretta proprio come se fosse una vera e propria lezione sul posto.
La fruizione dei webinar può essere gratuita oppure a pagamento.
Webinar gratuiti e incentrati sui temi scuola e didattica digitale si possono trovare sulla piattaforma e-learning di Aretè Formazione (organismo accreditato dal Miur per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), su Scuola oltre e su Mondadori Education (ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente) che propone seminari gratuiti per i docenti con successivo rilascio di attestato di partecipazione, su Pearson Academy che propone webinar trasversali e formativi per insegnanti anche in lingua inglese.
Caratteristiche fondamentali del webinar
Una delle caratteristiche fondamentali dei webinar è l’interattività e la capacità di discutere, condividere, inviare e ricevere informazioni in tempo reale. Vi è, infatti, una chat per mezzo della quale i partecipanti potranno fare domande o chiedere chiarimenti al relatore e il materiale utilizzato durante il corso può essere messo a disposizione e inviato via email.
Altro aspetto importante è il contenimento dei costi e dei tempi di organizzazione. Infatti non è necessario investire budget e tempo per location, catering e trasferimenti: basterà scegliere la giusta piattaforma e invitare il pubblico più adatto.
Trovi alcuni consigli per organizzare al meglio il tuo webinar su Italiaonline.it
FRIDA Webinar
Una piattaforma digitale semplice da utilizzare per webinar ed incontri online è proprio FRIDA Webinar. In pochissimi click e grazie ai tanti strumenti messi a tua disposizione dalla piattaforma sarai in grado di organizzare un seminario perfetto! Infatti, FRIDA Webinar ti permette di realizzare una pagina personalizzata di invito al webinar con logo, titolo, data e orario; potrai interagire con i partecipanti e potrai registrare l’evento live, tutto con estrema semplicità e in piena autonomia.
Compila il form e richiedi un appuntamento per una demo gratuita!
Il successo e la buona riuscita dell’evento sono assicurati!
Dai un'occhiata anche a questi articoli interessanti!
https://www.digital4.biz/executive/cos-e-un-webinar/
https://it.wikipedia.org/wiki/Webinar
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-oltre-2-000-docenti-hanno-seguito-i-webinar-per-la-didattica-a-distanza-piu-di-35mila-contatti-sulla-pagina-dedicata
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/online-la-piattaforma-saper-e-consumare-avviato-progetto-mise-mi-sull-educazione-al-consumo-digitale